I Centri di Educazione al Lavoro sono strutture promosse dal Comune di Genova, dall’ Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi e gestite da cooperative sociali in convenzione con il Comune di Genova, Sul territorio genovese vi sono cinque centri; Il centro “Torretta” è situato a Cornigliano ed è gestito dalla cooperativa sociale Koine appartenente al Consorzio Sociale Agorà.
L’accesso al centro non è diretto bensi mediato da un coordinamento tecnico composto da un responsabile del Comune e dai cinque coordinatori dei servizi i quali si rivolgono a giovani, tra i 16 e i 20, che per motivi diversi non possono proseguire in un percorso formativo tradizionale. Per accedere al centro è necessario essere presi in carico da un ente che propone l’inserimento e con il quale lo staff educativo condivide il percorso. Gli enti accreditati a indicare i giovani sono:
- Servizi Sociali territoriali, attraverso gli operatori degli ATS ( ambito Territoriale Sociale municipale)
- Servizi Socio Sanitari ( Consultorio, Spazio Giovani ASL, Sert. S.S.M.)
- Ufficio Minori della Procura Penale
- Ufficio Stranieri per Minori non accompagnati e richiedenti asilo
- Istituti scolastici superiori, n Convenzione Comune e Miur ( con particolar riferimento agli Istituti professionali e tecnici secondo un progetto di alternanza con la frequenza scolastica quale misura di contrasto al drop out)
- Centri Per l’Impiego
- Centro Servizi Minori e Famiglie